Tutela - ASP Seneca

Vai ai contenuti principali
Testata-3 Testata1 Testata2
 
 
 
 
cuore

Tutela

Cos'è

Un servizio messo in campo dall’Unità operativa minori e famiglia di ASP Seneca che si fa carico delle situazioni di disagio, pregiudizio o rischio psicofisico e sociale che colpiscono i minorenni residenti nei Comuni dell’Unione di Terred’acqua.

Persegue l’obiettivo di tutelare l’infanzia e l’adolescenza, contrastare forme di violenza e disagio grave, perseguire, ove possibile, la collaborazione con la famiglia.

L'Unità operativa minori e famiglia di ASP Seneca si compone di un’equipe di assistenti sociali, psicologi, educatori professionali, che operano secondo un approccio multidisciplinare, nell'ambito di progetti di presa in carico di minori e loro familiari, sia su base consensuale sia in forma obbligata, a seguito di disposizione della magistratura competente.

Il servizio garantisce sostegno sociale, educativo e psicologico, assicura il diritto all'ascolto anche attraverso un'ottica psicologica.

 

Come si accede

A seguito di segnalazione da parte degli sportelli sociali dei comuni, e dei servizi sanitari (consultorio, neuropsichiatria infanzia e adolescenza, servizi per le tossicodipendenze, ospedale, centro salute mentale), delle forze dell’ordine, delle autorità giudiziarie, del servizio di pronto intervento sociale.

Ultima modifica: 11/08/2015