Digitalizzazione degli appalti in vigore dal 01 gennaio 2024 - ASP Seneca

Vai ai contenuti principali
Testata-3 Testata1 Testata2
 
 
 
 
Home separator News separator Digitalizzazione degli appalti in vigore dal 01 gennaio 2024  

Digitalizzazione degli appalti in vigore dal 01 gennaio 2024

Con Delibera n. 582 del 13/12/2023 l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha comunicato la digitalizzazione di tutti gli appalti a decorrere dal 01/01/2024, ne deriva una modifica sostanziale dell’operato sia delle Stazioni Appaltanti che degli Operatori Economici.

Le Stazioni Appaltanti sono tenute dal 01/01/2024 a procedere con affidamenti di servizi, lavori, forniture, sia sotto soglia che sopra soglia, esclusivamente attraverso l’utilizzo di piattaforme di approvvigionamento digitale certificate e interoperabili che nel caso di ASP sono:

  • Sistema Acquisti Telematici Emilia-Romagna (SATER);
  • Portale Acquisti in rete PA (CONSIP).

Questo comporta necessariamente che gli Operatori Economici interessati siano iscritti su queste piattaforme, diversamente non sarà più possibile procedere, come avveniva in passato, con affidamenti fuori piattaforma, questo a prescindere dall’importo, dalla tipologia del servizio, lavoro o fornitura oggetto dell’affidamento.

Si publica la lettera con le indicazioni operative per i fornitori: 

 

Pubblicato il: 10/01/2024
Ultima modifica: 10/01/2024