Casa dolce Casa - ASP Seneca

Vai ai contenuti principali
Testata-3 Testata1 Testata2
 
 
 
 
Home separator News separator Casa dolce Casa  
Casa-dolce-casa

Casa dolce Casa

Nella Casa residenza di Sant'Agata Bolognese è stata allestita la mostra permanente riferita al progetto "Casa dolce Casa" realizzato nel 2015, con lo scopo di rendere la struttura sempre più accogliente e vicina alla dimensione della casa.

Il progetto ha visto diversi momenti e attività: inizialmente sono state apportate alcune modifiche al mobilio utilizzato dagli anziani in sala soggiorno, disposti i tavoli e gli arredi in modo circolare per favorire la partecipazione alle attività di animazione e aumentare lo spazio per la mobilità degli ospiti.

In seguito la fotografa Barbara Bertoncelli ha donato alla struttura parte della propria collezione di fotografie. Le immagini sono state proiettate nel salone centrale della Casa residenza durante l'attività di animazione settimanale, affinché gli anziani potessero scegliere le loro preferite. Questo percorso ha permesso di stimolare la memoria di luoghi lontani, attivare la memoria a lungo termine e la più fragile a breve termine. Successivamente le immagini selezionate sono state stampate e condivise di nuovo con gli anziani per mostrare loro l'esito del lavoro fatto insieme. Le fotografie ritraggono immagini di paesaggi naturali, di mani di anziani e bambini e della città di Bologna. 

La tipologia delle fotografie permette di umanizzare il luogo delle cure, la casa degli anziani, per rendere l'accoglienza sempre più a misura d'uomo. La casa, la domus, nella sua eccezione più amplia, nel suo desiderio di calore e accoglienza che sa esprimere. 

Ecco alcune immagini:

IMG_20151218_130311
IMG_20151218_130509
IMG_20151218_130358
 

Pubblicato il: 23/12/2015
Ultima modifica: 14/03/2016