Punto Unico Caregiver - ASP Seneca

Vai ai contenuti principali
Testata-3 Testata1 Testata2
 
 
 
 
Home separator Servizi alla persona separator Punto Unico Caregiver  

Punto Unico Caregiver

Chi è il Caregiver? 

Il Caregiver familiare è la persona che presta volontariamente cura ed assistenza ad un proprio caro non autonomo con necessità di ausilio di lunga durata.

Con la legge regionale 2/2014 «Norme per il riconoscimento e il sostegno del caregiver famigliare (persona che presta volontariamente cura ed assistenza)» la Regione Emilia-Romagna ha inteso valorizzare la figura del caregiverin sintonia con le esigenze della persona cara accudita.

La cura familiare e la solidarietà sono beni sociali da riconoscere e promuovere nell’ambito della comunità e delle politiche di welfare.

Il caregiver è coinvolto nel percorso di definizione e gestione del progetto assistenziale individualizzato del proprio caro, in un’ottica di collaborazione tra servizi e comunità.

I caregiver familiari possono aver bisogno di:

  • informazioniorientamento e affiancamento nell’accesso ai servizi;
  • interventi di supporto e sollievo nell’assistenza alla persona cara, anche per contrastare il rischio di isolamento, di stress psico-fisico ed emotivo;
  • forme di sostegno economicopraticopsicologico, di formazione specifica e per favorire la conciliazione delle responsabilità di cura con la propria vita familiare, sociale e lavorativa.

 

Il Punto Unico Caregiver del Distretto Pianura Ovest  

Nasce il Punto Unico Caregiver nel Distretto Socio Sanitario di Pianura Ovest.

Il servizio si pone l’obiettivo di creare una rete di orientamento, informazione e formazione per i caregivers e per chi si occupa di servizi inerenti al lavoro di cura privato, in collaborazione con gli Sportelli sociali dei comuni e con le assistenti sociali.

 

Dove: Asp Seneca, Villa Emilia Via Marzocchi, 1/a 40017 San Giovanni in Persiceto

Orari di apertura: lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì 8.30/14.30 - martedì 11.30/17.30

Modalità di accesso: solo su appuntamento

Contatti: Laura Vella, coordinatore punto unico Caregiver tel. 334 7076078 mail laura.vella@asp-seneca.it

 

Organizzazioni di volontariato del Terzo settore nel Distretto Pianura Ovest

Le organizzazioni di volontariato del territorio

Associazioni Distretto Pianura Ovest - area disabili

 

Elenco assistenti familiari

Eventi e attività

Corso gratuito per assistenti familiari

Corso di formazione per occupati, disoccupati e caregiver. Si svolgerà a san Giovanni in Persiceto nei mesi di ottobre e novembre il giovedì dalle 15.00 alle 17.00).

Per informazioni e per iscrizioni rivolgersi al PUNTO UNICO CAREGIVER chiamando il 3347076078 oppure scrivendo una mail a laura.vella@asp-seneca.it

Argomenti del corso: la relazione con la persona non autosufficiente, movimentazione e igiene, gestione del paziente con demenza, alimentazione e pasti, conoscere i servizi territoriali.

 

Attività realizzate

 

Iniziative, corsi, progetti a favore dei caregiver

 

Programma di screening a favore dei caregiver

C'è un nuovo strumento di supporto per l’accesso agli Screening del tumore del collo dell’utero, della mammella e del colon-retto riservato ai Caregiver, con l’obiettivo di facilitare loro l’esecuzione degli esami.

Per avere informazioni sui Programmi di screening, prenotare, disdire o cambiare appuntamento e conoscere la propria posizione all’interno dei tre Percorsi, ci si può rivolgere all’indirizzo infoscreening@ausl.bologna.it, a cui risponderà un operatore del Centro Screening. Nel testo del messaggio sarà necessario indicare nome, cognome, data di nascita e recapito telefonico.

https://www.ausl.bologna.it/cit/scr/pi-cs/un-indirizzo-di-posta-elettronica-dedicato-per-i-caregiver

Home care premium 2022 e Long Term Care 

Sono stati pubblicati i bandi di concorso Home Care Premium – HCP 2022 e Long Term Care – LTC 2022per i dipendenti e pensionati pubblici, per i loro coniugi, parenti e affini di primo grado non autosufficienti. Il bando Home Care Premium prevede l’erogazione di prestazioni finalizzate a garantire la cura a domicilio delle persone non autosufficienti iscritte alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e dei loro familiari. Il bando Long Term Care è finalizzato al riconoscimento di contributi per ricoveri presso residenze sanitarie assistenziali. Le prestazioni e i contributi HCP e LTC sono riconosciuti per il periodo dal 1° luglio 2022 fino al 30 giugno 2025.

Pubblicato il: 16/09/2022
Ultima modifica: 16/09/2022

https://caregiver.regione.emilia-romagna.it/notizie/2022/aprile/home-care-premium-e-long-term-care-2022-pubblicati-i-bandi

Pubblicato il: 17/03/2022
Ultima modifica: 23/02/2024