Sostegno alla genitorialità - ASP Seneca

Vai ai contenuti principali
Testata-3 Testata1 Testata2
 
 
 
 

Sostegno alla genitorialità

Il Centro per le Famiglie svolge azioni volte a valorizzare le responsabilità educative dei singoli e delle coppie e a promuovere e sostenere lo sviluppo delle competenze relazionali come ad esempio:

  • Incontri tematici sulla genitorialità e le relazioni familiari (coppia, rapporti intergenerazionali, ecc.);
  • Gruppi di approfondimento legati alle fasi della vita (formazione della coppia, nascita, adolescenza, separazione, ecc.) o tematici (adozione, affido, ecc.);
  • Interventi di mediazione familiare per genitori in fase di separazione;
  • Azioni di sensibilizzazione con altri operatori dei servizi presenti sul territorio per condividere percorsi di intervento e progettualità.

 

Attività:

  • Gruppi di sostegno alle famiglie
  • Colloqui per l’attivazione di percorsi di orientamento scolastico e formativo
  • Spazio neutro per il mantenimento della relazione tra bambini e adulti di riferimento
  • Servizio di mediazione familiare (servizio di prossima attivazione)

 

 

NEWS

Spazio di incontro tra mamme

Genitorialità, maternità, sonno, alimentazione... condivisione di esperienze e molto altro, ne parliamo insieme all'ostetrica al Centro per le famiglie Casa Isora a San Giovanni in Persiceto (Via Matteotti, 2).

Tutti i mercoledì mattina di novembre e dicembre 2022 dalle 10.00 alle 12.00. Gli incontri sono gratuiti, si rivolgono a neo mamme con bimbi da 0 a 6 mesi.

E' necessaria l'iscrizione

Per informazioni e iscrizioni chiamare al 335 5829157 o scrivere a centrofamiglieisora@asp-seneca.it

Spazio per neo-mamme (4.508kB - PDF)
Pubblicato il: 15/11/2022
Ultima modifica: 15/11/2022

Servizio di orientamento scolastico "Una scuola per me"

Offre percorsi di orientamento e ri-orientamento scolastico e consulenze su eventuali difficoltà legate alla motivazione allo studio, alle relazioni con il contesto scolastico, alla necessità di sostegno e supporto. L'obiettivo è quello di favorire il benessere delle ragazze e dei ragazzi accompagnandoli a scelte consapevoli, prevenendo così la dispersione e l'abbandono scolastico. Nelle situazioni a forte rischio si possono proporre percorsi alternativi di reinserimento e assolvimento dell'obbligo di istruzione e formazione.

Un educatore professionale incontra genitori e ragazzi/e e li accompagna in percorsi personalizzati attraverso colloqui e incontri presso le scuole del territorio.

Servizio di mediazione familiare

Servizio gratuito dedicato ai genitori con figli minorenni, in fase di separazione o divorzio, che vivono situazioni conflittuali tra loro.

Aiuta i genitori a confrontarsi e trovare accordi concreti per continuare ad essere padre e madre, protagonisti insieme della crescita e dello sviluppo dei propri figli. Il percorso si basa sulla volontarietà dei partecipanti ed è svincolato dagli ambiti legali e giudiziari.

Si tratta di colloqui rivolti alla coppia di genitori (circa 10). I figli non sono coinvolti direttamente mentre può essere concordato il coinvolgimento di altre figure significative. Possono essere effettuati colloqui con i singoli garantendo pari opportunità.

Pubblicato il: 14/05/2021
Ultima modifica: 24/07/2023