Formazione sulla sicurezza agli operatori di reparto - ASP Seneca

Vai ai contenuti principali
Testata-3 Testata1 Testata2

Home separator News separator Formazione sulla sicurezza agli operatori di reparto
Formazione-sulla-sicurezza-agli-operatori-di-reparto

Formazione sulla sicurezza agli operatori di reparto

L'11 marzo prende avvio per gli operatori di ASP Seneca il progetto di formazione in tema di sicurezza sul lavoro, come dettato dalla Conferenza Stato Regioni 2011 e dall'art. 37 del Decreto Legislativo 81/08.

Questo percorso formativo, della durata di 16 ore per un totale di 5 incontri, coinvolgerà 35 dipendenti di ASP Seneca e sarà composto da lezioni frontali, esercitazioni in aula e discussioni in merito a specifici temi.

Docenti esterni affronteranno le tematiche legate alla prevenzione e sicurezza sul lavoro, mentre il medico competente e il fisioterapista dell'Ente tratteranno della "Movimentazione manuale pazienti ospedalizzati" (M.A.P.O.), nell'intento di favorire la prevenzione e la riduzione dei danni osteoarticolari degli operatori di reparto.

Un cenno agli argomenti trattati:

• concetti di rischio
  • danno
  • prevenzione e protezione
  • organizzazione della prevenzione aziendale
  • diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali
  • organi di vigilanza, controllo e assistenza
  • incendio e gestione delle emergenze
  • pronto soccorso
  • segnaletica
  • infortuni e malattie
  • mancati incidenti
  • movimentazione manuale carichi
  • rischio chimico
  • rischio biologico
  • rischio cancerogeno
  • etichettatura sostanze e miscele
  • la metodologia M.A.P.O. - "Movimentazione e assistenza pazienti ospedalizzati"

Verrà distribuito materiale formativo (pubblicato anche nella intranet aziendale) e al termine sarà somministrato un test per la verifica dell'apprendimento.

La presenza di almeno il 90% del monte ore e l'esito positivo della verifica finale, consentiranno il rilascio di un attestato specifico per il modulo di aggiornamento frequentato.

Pubblicato il: 05/03/2015
Ultima modifica: 30/04/2015