Centro diurno di Anzola dell'Emilia - ASP Seneca

Vai ai contenuti principali
Testata-3 Testata1 Testata2
 
 
 
 
Home separator Servizi alla persona separator Anziani separator Centro diurno di Anzola dell'Emilia  
Centro-diurno-di-Anzola-dell-Emilia

Centro diurno di Anzola dell'Emilia

Sede

Via XXV Aprile n. 25/1 40011 Anzola dell’Emilia (Bo)

Tel. e fax: 051/735354

 

Coordinatore - responsabile

Andrea Brandolini

Tel.: 051/6878131

Fax: 051/6875642

E-mail: andrea.brandolini@asp-seneca.it

 

A chi si rivolge

A persone anziane ultra sessantacinquenni o comunque con patologie geriatriche accertate, parzialmente non autosufficienti, per le quali sia ritenuta utile un’esperienza di socializzazione. La struttura, consolidata ed efficiente, integrata con il territorio, le famiglie e le associazioni di volontariato, si configura come presidio socio-assistenziale a carattere semi-residenziale, e fa parte dei servizi rivolti alla popolazione di Anzola dell’Emilia.

Possono accedere anche cittadini di altri comuni del Distretto sanitario Pianura Ovest, che ne abbiano fatto richiesta, in caso di assenza di cittadini residenti in lista di attesa e in caso di esistenza di specifici accordi a livello sovra-comunale.

 

Ricettività e convenzioni/accreditamenti

La struttura accoglie 20 posti, di cui 17 accreditati con l'azienda Usl.

 

Dove si trova

Appena fuori dal centro di Anzola dell’Emilia, in via XXV Aprile n. 25, è facilmente raggiungibile sia con mezzi privati che pubblici.

 

ORARIO DI APERTURA

Dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 17.30.

Previa domanda all’assistente sociale del comune di residenza e valutazione della disponibilità, è possibile accedere nelle giornate di sabato e domenica al centro diurno di San Giovanni in Persiceto nei seguenti orari: dalle ore 7.30 alle 17.30.

 

Descrizione della struttura

Si trova in uno degli stabili ristrutturati del vecchio fondo agricolo “Ca’ Rossa”; all’esterno sono state mantenute le caratteristiche originali, che creano un contesto famigliare e accogliente. Sul davanti, uno spazio chiuso con fioriere e cancello, coperto da tende da sole e attrezzato con sedie, permette agli ospiti di restare all’aperto. L’entrata al piano terra è in un’ampia sala soggiorno arredata per le attività di animazione, dalla quale si accede alla sala da pranzo e alla cucina. Vi sono inoltre una sala per il riposo, un ufficio, 2 bagni per gli ospiti, e la scala che porta al piano superiore.

Al primo piano, raggiungibile anche con ascensore interno, oltre ad una grande sala attrezzata a palestra con cyclette, spalliere e vari attrezzi per il mantenimento delle capacità motorie, si trovano una sala con televisione e proiettore, un bagno attrezzato e altri 2 locali: uno con bagno riservato agli operatori, l’altro con un lettino per eventuali emergenze e ripostiglio.

 

Organizzazione interna

Sono presenti 3 operatori socio-sanitari, che si occupano di assistere gli ospiti in tutte le attività previste, sia relazionali e di animazione, che di cura alla persona.

Fa parte del gruppo di lavoro 1 infermiere che svolge attività specifiche sui Centri diurni per il monitoraggio dei bisogni sanitari degli ospiti e la stesura dei PAI (piani assistenziali individualizzati).  

Nel caso di assenze prolungate (maternità, malattie lunghe, aspettative, ecc.) la dotazione organica viene integrata con personale supplente.

 

Servizi erogati

Tutti i servizi sono finalizzati al sostegno, tutela, socializzazione, animazione, riattivazione e mantenimento delle capacità dell’utente e sono riassumibili in:

  • Aiuto nell’assunzione dei tre pasti giornalieri (la colazione, il pranzo e la merenda del pomeriggio)
  • Aiuto nelle cure igieniche personali
  • Aiuto nelle necessità riferite all’incontinenza
  • Aiuto nella deambulazione e mobilizzazione
  • Aiuto nelle attività quotidiane
  • Mantenimento e stimolo della manualità tramite lavori con carta, ferri e uncinetto
  • Stimolo della memoria tramite terapia di orientamento di gruppo, lettura di quotidiani e riviste
  • Mantenimento delle capacità di concentrazione attraverso il gioco della tombola e il gioco con le carte
  • Mantenimento delle capacità motorie attraverso l’uso di cyclette, attrezzi per la mobilizzazione e ginnastica dolce
  • Mantenimento di relazioni con l’esterno tramite la realizzazione di piccole gite, e il contatto con i volontari del territorio che svolgono letture, lavori in cartapesta, proiezioni di diapositive, e visite periodiche dei bambini delle scuole
  • Servizio di assistenza e conforto spirituale con iniziative di carattere religioso organizzate nell’ambito del servizio

 

Trasporto

Il centro ha in dotazione un pulmino. Il trasporto degli anziani dal proprio domicilio è garantito dagli operatori del centro diurno, mentre il rientro dai volontari del centro sociale “Ca’ Rossa”. Le richieste per il trasporto sono valutate dall’assistente sociale del comune.

Pubblicato il: 01/07/2013
Ultima modifica: 08/09/2021