Sostegno alla genitorialità - ASP Seneca

Vai ai contenuti principali
Testata-3 Testata1 Testata2
 
 
 
 

Sostegno alla genitorialità

Il Centro per le Famiglie svolge azioni volte a valorizzare le responsabilità educative dei singoli e delle coppie e a promuovere e sostenere lo sviluppo delle competenze relazionali come ad esempio:

  • Incontri tematici sulla genitorialità e le relazioni familiari (coppia, rapporti intergenerazionali, ecc.);
  • Gruppi di approfondimento legati alle fasi della vita (formazione della coppia, nascita, adolescenza, separazione, ecc.) o tematici (adozione, affido, ecc.);
  • Interventi di mediazione familiare per genitori in fase di separazione;
  • Azioni di sensibilizzazione con altri operatori dei servizi presenti sul territorio per condividere percorsi di intervento e progettualità.

 

Attività:

  • Gruppi di sostegno alle famiglie
  • Colloqui per l’attivazione di percorsi di orientamento scolastico e formativo
  • Spazio neutro per il mantenimento della relazione tra bambini e adulti di riferimento
  • Servizio di mediazione familiare (servizio di prossima attivazione)

 

 

NEWS

Adolescenza, possiamo parlarne?

Una rassegna di 10 incontri tematici rivolti a genitori, educatori, insegnanti e adulti di riferimento per sostenere i destinatari nel loro ruolo educativo con adolescenti, in particolare nelle dinamiche relazionali che riguardano situazioni di conflittualità e comportamenti a rischio.

Difficoltà comunicative tra genitori e figli, il ritiro sociale e scolastico, l’utilizzo responsabile dei social e del cellulare e la bassa percezione del rischio.

Ogni appuntamento sarà guidato da un esperto o esperta del settore socio-psico pedagogico.
La rassegna rappresenta l’ultima delle tre azioni del progetto Time Out 2022, finanziato dalla Regione Emilia Romagna e nato dalla collaborazione tra l’Ufficio di Piano Distretto Pianura Ovest, il Centro per le Famiglie Casa Isora e l’Associazione Bangherang.

Il percorso prevede dieci appuntamenti in presenza e diffusi su tutto il territorio dell’Unione delle Terre d’Acqua.

Opuscolo (1.487kB - PDF)
Pubblicato il: 17/10/2022
Ultima modifica: 17/10/2022
Locandina adolescenza (4.924kB - PDF)
Pubblicato il: 17/10/2022
Ultima modifica: 17/10/2022

Spazio di incontro tra mamme

Genitorialità, maternità, sonno, alimentazione... condivisione di esperienze e molto altro, ne parliamo insieme all'ostetrica al Centro per le famiglie Casa Isora a San Giovanni in Persiceto (Via Matteotti, 2).

Tutti i mercoledì mattina di novembre e dicembre 2022 dalle 10.00 alle 12.00. Gli incontri sono gratuiti, si rivolgono a neo mamme con bimbi da 0 a 6 mesi.

E' necessaria l'iscrizione

Per informazioni e iscrizioni chiamare al 335 5829157 o scrivere a centrofamiglieisora@asp-seneca.it

Spazio per neo-mamme (4.508kB - PDF)
Pubblicato il: 15/11/2022
Ultima modifica: 15/11/2022

Albo babysitter per i Comuni di Terred'acqua “Mi prendo cura di te"

Terred'acqua ha istituito un Albo delle babysitter che risponde all'esigenza delle famiglie di reperire persone affidabili e preparate a cui affidare i propri bambini.

Attualmente l’albo è costituito dalle persone che hanno frequentato con profitto il corso di formazione per babysitter organizzato dai Comuni dell’Unione Terre d’Acqua, in collaborazione con CADIAI. Il corso ha fornito alle partecipanti, attraverso gli interventi di esperti qualificati, le più importanti nozioni base relative allo sviluppo emotivo, cognitivo , sociale e sanitario del bambino nella età 0-6 ed ha previsto un periodo di tirocinio formativo.

  • Non è prevista da parte dei Comuni dell’Unione alcuna mediazione tra la famiglia e la professionista:
  • La famiglia contatterà direttamente la babysitter individuata, per stipulare accordi personali, utilizzando l’indirizzo e-mail indicato, a fianco di ogni nominativo in elenco, nell'allegato Albo delle babysitter;
  • I Comuni restano del tutto estranei alla contrattazione tra le parti ed all'eventuale rapporto di lavoro che abbia a costituirsi ricordando altresì che non è consentito rapporto di lavoro senza regolare contratto anche ai fini di bonus Inps eventualmente erogati;

Per consultare l'albo https://www.terredacqua.net/NOTIZIE-E-AVVISI/ALBO-BABYSITTER-PER-I-COMUNI-DELL-UNIONE-TERRE-D-ACQUA

Pubblicato il: 14/05/2021
Ultima modifica: 15/11/2022